hotel-excelsiorTHE WESTIN EXCELSIOR ROME 
Via Vittorio Veneto 125, Via Veneto, 00187 Roma

Tel.: +39 06/47081

E-mail: reserve@hotelamalia.com

Sito Web: http://westin.com/excelsiorrome

The Westin Excelsior Rome è ubicato a Via Veneto, la strada più famosa della città moderna (attuata nel 1886-1889), tra Porta Pinciana e Piazza Barberini. L’immobile fu fondato nel 1906 dal barone svizzero Alphons von Pfyffer (1863-1920) e chiamato Hotel Excelsior.

Fu edificato dall’architetto svizzero Emil Vogt (1863-1936) con la collaborazione dell’architetto luganese Otto Mariani (1863-1944) che realizzò le facciate e dell’ingegnere Platania.

E’ gemello da un punto di vista architettonico all’Hotel Excelsior di Napoli costruito nel 1909 e progettato dallo stesso architetto. L’albergo di lusso definito “lo splendido palazzo bianco di Via Veneto” appare per la sua monumentalità e fastosità. Lo stile è liberty e il complesso spicca per l’appariscente soluzione ad angolo sormontata da cupola. L’ingresso principale è decorato da quattro telamoni, replica dell’architetto che l’aveva eseguita già nel 1903 per il Grand Hotel Palace di Lucano.

PRENOTA ORA

 

Frequentato soprattutto dai turisti stranieri ha nel suo passato ospitato illustri personaggi, uomini di stato e artisti: il cantante dei Nirvana, Kurt Cobain, soggiornò nella suite 541 il 2 marzo del 1994 per godersi qualche giorno di relax durante un tour mondiale. Colto da sintomi influenzali fece un cocktail di tranquillanti e analgesici, accompagnati da qualche bicchiere di champagne.

Alle 5:30 del mattino la compagna lo trovò disteso sul pavimento in coma. Ricoverato all’Umberto I gli fu salvata la vita ma un mese dopo si suicidò nella sua casa di Seattle.

L’Hotel, nominato nella Gold List del Condé Nast Traveler del 2006, si trova nel rinomato quartiere Ludovisi, posizione ideale per visitare i monumenti di Roma. Ha 287 camere e 32 suite dove è garantita l’eleganza ed il comfort, con i seguenti servizi: internet ad alta velocità, WI-FI e TV a schermo piatto. La suite Villa La Cupola è la più grande d’ Europa, 1100 mq, è formata da 7 camere, una palestra, una sauna, una jacuzzi e diverse terrazze solarium con vista sulla spendida città.

La struttura dispone di 11 meravigliose sale dove si possono organizzare meeting ed eventi.

I ricevimenti ed i banchetti sono programmati da un event specialist che guiderà i clienti in ogni dettaglio. Un centro benessere con macchinari Tecnocgym, bagno turco, piscina e trattamenti rigeneranti completano i servizi. Gli ospiti dell’Hotel sono accolti nel ristorante “Doney” che si affida alle specialità romane e mediterranee dello chef James Foglieni.

PRENOTA ORA